Libri in Gran Loggia. “In viaggio con De Martino”
top of page

Libri in Gran Loggia. “In viaggio con De Martino”

Libri in Gran Loggia. “In viaggio con De Martino” , una full immersion nella Lucania rurale tra magia e medicina.


Tra i libri tutti estremamente interessanti che verranno presentati dal Servizio Biblioteca nel corso della Gran Loggia “Uniti nelle diversità”, che si terrà dal dall’11 al 13 settembre a Rimini, “In viaggio con De Martino” di Emilio Servadio a cura di Biancamaria Puma, edito da Alpes. Una vera e propria immersione nella “Lucania rurale tra magia e medicina popolare”, come spiega il sottotitolo.  



Il saggio “costituisce un passaggio importante per chi voglia praticare una nuova via di consilienza tra antropologia culturale e religiosa, biomedicina e psicoanalisi. Tale percorso – si legge nella prefazione di Giovanni Pizza- è reso più agile dal fatto che la psicoanalisi in questione a sua volta mette in atto una propria peculiare forma di ricerca sul campo, se non una vera e propria etnografia autonoma, manifestandosi come una scienza attenta alle persone nella pratica. Quei mondi disciplinari, seppure diversi, condivisero una comune sensibilità conoscitiva nel cogliere l’indole delle pratiche magico-religiose nella dimensione umana, esistenziale, culturale, talora nei rapporti di forza tra istituzioni visibili ed esperienze invisibili, tra materialità e spirito, tra istituzione e persona”. Un prezioso contributo alla storia culturale e politica del nostro paese.


Servadio, figura di spicco nel panorama culturale del Novecento, pioniere della psicanalisi, è stato anche un rigoroso cultore di discipline esoteriche. Tra le sue opere: Passi sulla via iniziatica (1988). Puma, che presenterà il vo a Rimini, è psicoterapeuta, allieva di Servadio. Nel 2004 ha scritto la biografia del suo maestro per i siti www.emilioservadio.it /com e nel 2018 per il Dizionario Biografico degli Italiani Treccani (vol. 92).






0 comentário
bottom of page